Servizi

Titoli di Efficienza Energetica

Il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), noti come Certificati Bianchi, è stato introdotto dai Decreti Ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. I Titoli di Efficienza Energetica sono associati al conseguimento di risparmio energetico negli usi finali di energia attraverso interventi di efficienza energetica.

Un Titolo di Efficienza Energetica (TEE) equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).

Il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica si basa su due metodi di valutazione di un intervento di efficienza energetica:
– Metodo di valutazione standardizzato;
– Metodo di valutazione a consuntivo.

Inoltre, per gli impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) è possibile accedere al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), a condizione di rispettare i requisiti e le procedure stabilite dal D.M. 5 settembre 2011.

Settore Industriale 0%
Settore Agricolo 0%
Settore Terziario 0%

Etasaving, nel settore dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), spazia dall’individuazione dei potenziali interventi di miglioramento dell’efficienza alla consulenza sull’accesso diretto al meccanismo incentivante, tramite nomina di Energy Manager esterno, e dalla “richiesta” dei Titoli di Efficienza Energetica alla “vendita” degli stessi, sulla piattaforma informatica gestita dal GME.

Etasaving, nel caso di impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), spazia dalle pratiche di richiesta di accesso al Regime di Sostegno e richiesta di Riconoscimento del Funzionamento CAR alle pratiche di richiesta di Qualifica SEU e vendita dei TEE sul Mercato.

Diagnosi Energetiche e Sistemi di Gestione dell’Energia

Diagnosi Energetica

La Diagnosi Energetica è una procedura sistematica volta a comprendere come l’azienda utilizza l’energia, individuando eventuali criticità e/o sprechi, con lo scopo di ridurre i costi energetici ed aumentarne l’efficienza.

Una Diagnosi Energetica si struttura come di seguito:
– Raccolta dei dati energetici ed analisi dello stato di fatto;
– Calcolo delle attuali performance energetiche e definizione della baseline di riferimento;
– Determinazione del potenziale di riduzione dell’impiego di fonti energetiche tradizionali, anche in relazione all’introduzione di fonti rinnovabili;
– Analisi economica relativa agli interventi di efficienza energetica proposti, etc..

Etasaving, avvalendosi della professionalità acquisita dal proprio team, conduce Diagnosi Energetiche secondo la UNI CEI/TR 11428 e la UNI CEI EN 16247.

Richiedi un Pre-Audit gratuito per individuare la potenziale complessità dell’Audit Energetico della tua azienda.

Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)

La norma UNI CEI EN ISO 50001 specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per l’energia, sotto forma di un uso più efficiente e sostenibile dell’energia.
L’implementazione della suddetta norma internazionale è volta alla riduzione delle emissioni dei gas serra e degli altri impatti ambientali correlati, ed alla riduzione dei costi energetici attraverso una sistematica gestione dell’energia.
Etasaving affianca il cliente lungo l’intero iter di certificazione, implementando un programma di lavoro finalizzato ad una razionale gestione dell’energia e ad una conseguente riduzione dei costi energetici.

Vantaggi nell’implementare un SGE

L’implementazione di un SGE:
– Permette all’Organizzazione un approccio sistematico al miglioramento continuo della sua efficienza energetica;
– Non definisce specifici livelli di performance energetica da raggiungere, ma l’impegno della Organizzazione definisce i risultati dell’applicazione   del sistema di gestione per l’energia;
– Evidenzia l’impegno della Organizzazione nei confronti dell’efficienza energetica attraverso una certificazione di parte terza;
– La norma può essere facilmente integrata in sistemi già esistenti, dal momento che è strutturata in maniera analoga alle ISO 9001 e ISO 14001.

 

Energy Management

Etasaving rappresenta la soluzione ideale per un servizio di consulenza mirato all’analisi ed all’ottimizzazione dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas, sulla base di uno studio approfondito dei profili di prelievo. Grazie alle competenze acquisite dagli esperti del suo team, è in grado di assistere il cliente nella negoziazione delle forniture energetiche alle migliori condizioni di mercato, indirizzandolo tra le varie tipologie delle offerte di fornitura, delle forme contrattuali effettuando consulenze specialistiche sull’ottenimento di eventuali agevolazioni sulle accise.

Etasaving offre un servizio esternalizzato di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager), ritenendo che questa figura sia decisiva nella razionalizzazione dei consumi energetici aziendali e nell’espletamento, in caso di obbligo di nomina secondo la Legge 10/91, degli incarichi previsti dalle normative nazionali. Inoltre, la nomina volontaria dell’Energy Manager permette al cliente di avviare la procedura di Accreditamento presso il GSE, in qualità di Operatore, con la conseguente possibilità di accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi.

EPC e Finanziamento Tramite Terzi

Etasaving offre servizi di Energy Performance Contract (EPC), attraverso cui si impegna ad implementare misure di miglioramento dell’efficienza energetica, sostenendone parzialmente o totalmente i relativi costi, e prevedendo la remunerazione dei servizi e delle attività fornite all’effettivo raggiungimento degli obiettivi stabiliti in fase di accordo contrattuale e servizi di Finanziamento Tramite Terzi (FTT), attraverso cui si impegna ad implementare misure di miglioramento dell’efficienza energetica (impianti di cogenerazione a gas naturale ed illuminazione ad alta efficienza), sostenendone totalmente i relativi costi e le relative manutenzioni, garantendo al Cliente un risparmio economico immediato.

Vantaggi nel ricorrere ad un servizio “EPC”

- Il cliente gode sin dall’inizio di un beneficio economico tangibile;
– Un EPC fornisce delle garanzie a tutti i soggetti coinvolti;
– Il contratto presenta delle disposizioni chiare e trasparenti per la quantificazione e la verifica dei risparmi conseguiti;
– La costante verifica, il controllo ed il relativo monitoraggio costituiscono un importante feedback sul mantenimento dei livelli di prestazione energetica.

Nel caso in cui il Cliente, per la riqualificazione dei propri impianti, volesse ricorrere al Finanziamento Tramite Terzi (FTT), Etasaving sarà al suo fianco al fine di individuare, nel caso specifico, la migliore soluzione tenica e finanziaria.

Vantaggi nel ricorrere ad un servizio “FTT”

- Il cliente gode sin dall’inizio di un beneficio economico tangibile (sconto sul costo attuale dei vettori energetici);
– Nessun investimento da parte del Cliente ed azzeramento del rischio finanziario;
– Nessun costo di gestione e manutenzione;
– Alla scadenza contrattuale il Cliente diverrà il proprietario dell’impianto, fermo restando la possibilità di “riscatto anticipato”.

 

 

 

Altri servizi di consulenza

  • Consulenza Pubblica Amministrazione

    Energy Management e consulenza in materia di contratti (EPC e FTT).

  • Servizi di consulenza tecnica

    Progettazione, direzione lavori e gestione iter autorizzativi

  • Impianti CAR ed illuminazione a LED

    Studi di fattibilità tecnico-economica e studi per l’accesso a servizi FTT

  • Conto Termico

    Studi di fattibilità tecnico-economica e gestione pratiche GSE